stemma_carlo_bresciani

" Un museo diocesano con più sedi nel territorio."

I nostri musei

Museo di Castignano
Museo di Comunanza
Museo Force
Museo di Grottammare
Museo di Montalto
Museo di Montemonaco
Museo di Monteprandone
Museo di Ripatransone
Museo di Rotella
Museo di San Benedetto del Tronto

Benvenuti nei Musei Sistini del Piceno.

Con il nome di Musei Sistini del Piceno si definisce la rete di musei di arte sacra della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, comprendente attualmente dieci sedi espositive distribuite nel territorio ecclesiastico di competenza.
L’intera rete è dedicata a Sisto V, al secolo Felice Peretti, papa originario di questa terra alla quale mostrò forte attaccamento anche nel corso del suo breve ma intenso pontificato (1585-1590). I doni e i privilegi elargiti alla «patria carissima» caratterizzano ancora oggi la fisionomia storica e culturale di questo suggestivo tratto delle Marche che vanta, grazie alla sua opera, tesori di inestimabile valore artistico.

L’istituzione nasce nel 1998 grazie ad un accordo tra la Diocesi, proprietaria dei beni e coordinatrice dei musei, la Provincia di Ascoli Piceno e le Amministrazioni Comunali, che compartecipano alla gestione al fine di garantire la tutela dei beni storico artistici ecclesiastici e la loro esposizione nei luoghi di appartenenza.

L’idea fondante di tale istituzione è quella di non accentrare in un unico contenitore i manufatti e le opere d’arte realizzate per le chiese locali, ma conservarle e renderle godibili esponendole nei luoghi per i quali esse furono pensate e realizzate.

musei sistini:

Un breve video tra storia e opere.

Sisto V

Quarto di sette figli, Felice Peretti nacque a Grottammare, nell’odierna provincia di Ascoli Piceno…

Terremoto 2016/17

Nunc nec massa nec est interdum suscipit. Donec vel orci quis dolorNunc nec massa nec est interdum