Museo di Arte Sacra di Castignano
(Attualmente chiuso per danni sisma. Le opere principali sono state trasferite nell'adiacente Polo museale delle icone)

Sede del museo di arte sacra è la parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo del sec. XIV in elevata posizione, notevole sia per il portale in terracotta che per il rosone in travertino che adorna la facciata. All’interno il quattrocentesco affresco, di enormi dimensioni, che raffigura il Giudizio Universale e il bellissimo e prezioso reliquiario della santa Croce in argento dorato che racchiude appunto una croce a doppia traversa con pietre preziose e filigrana, oltre a una scultura lignea raffigurante il S. Pietro della seconda metà del sec. XIV. Nella cripta affreschi della scuola di Carlo e Vittore Crivelli.

Sede: Chiesa San Pietro Apostolo

Piazza San Pietro – Castignano