Museo di Arte Sacra di Force

Allestito presso lo storico Palazzo Canestrari, il Museo di Arte Sacra di Force ospita dal 2007 pregevoli manufatti artistici provenienti dalle chiese del luogo. Tra le opere più importanti si segnalano il Crocifisso ligneo tunicato del secolo XII, proveniente dalla demolita chiesa di San Taddeo e già depositato presso la chiesa di San Paolo apostolo; Storie dell’infanzia di Cristo dipinte su tavola a Simone de Magistris (secolo XVI), la statua della Madonna con Bambino realizzata in stucco duro policromo probabilmente nella bottega dello stesso artista: opera, quest’ultima, recentemente rinvenuta e oggetto di un lungo e delicato restauro che, sotto le ridipinture, ha consentito di ritrovare la cromia originale. Si ammirano anche i disegni originali per la chiesa di San Francesco a Force, dovuti dell’architetto marchigiano Giuseppe Sacconi, autore dell’altare della Patria a Roma, accanto a numerosi argenti settecenteschi provenienti dalla chiesa parrocchiale, esposti insieme a paramenti sacri e croci del secolo XVI.

Sede: Palazzo Canestrari

Corso B. Assunta Pallotta – Force