PARAMENTI

Sia il piano terra che il primo piano del museo ospitano  una serie di paramenti sacri.

Al piano terra,adiacente alla sala del tesoro, è esposto un piviale, due pianete e due dalmatiche ricamati con filo d’argento, utilizzati per la messa Pontificale.

al piano superiore invece per lo più troviamo pianete databili tra il seicento e il novecento realizzate a mano con tessuti di pregio, seta o raso.

i tessuti presentano motivi di varia natura: motivi vegetali che hanno valore simbolico (gigli, spighe, uva, ecc.) o solo decorativo; simboli eucaristici o altri simboli, come ostia raggiata, calice, croci, monogramma cristologico o mariano, emblema di ordini religiosi, stemma di vescovi o prelati in genere. In alcuni casi vi erano addirittura figure o scene dipinte o ricamate. Ogni forma decorativa ivi presente risulta comunque attinente o alla celebrazione che si compie, o alla festività o al celebrante o all’ordine religioso o alla chiesa in cui si compie.