Casula di Thomas Becket

La casula di Thomas Becket è sicuramente il bene più prezioso conservato all’interno del museo.

Thomas Beckett nacque nel 1118 a Londra e morì assassinato durante un rito religioso nella cattedrale di Canterbury nel 1170.

Secondo la tradizione la casula arrivò a Fermo perchè venne donata da Becket a un vescovo fermano, Presbitero.

Fino al 1925 questo paramento era conservato all’interno di una teca di legno, aperta per assecondare il desiderio del Cardinal Merry Del Val.

Il prof. David Rice dell’Università di Londra, fece oggetto dei suoi profondi studi il cimelio. Egli poté leggere la dicitura ricamata nel rettangolo al centro della casula che riporta luogo e data di lavorazione “Nell’anno 510 in Mariyya”, l’anno 510 corrisponde all’anno 1116 dell’era cristiana e Mariyya corrisponde alla citta spagnola Almeria, all’epoca sotto il dominio arabo.

La casula di forma semicircolare, originariamente in seta blu, presenta molti  ricami in filo d’oro,raffiguranti pavoni, elefanti e vari elementi che rimandano all’area islamica.

Si tratti o meno di una reliquia del Santo inglese questa casula ha stimolato da sempre la curiosità di molti studiosi, recentemente è stata oggetto  di un nuovo studio da parte dello storico dell’arte Avinoam Shalem, affiancato da un gruppo di esperti conosciuti a livello internazionale.