PINACOTECA

La pinacoteca del museo Diocesano si sviluppa su due piani, uno inferiore dove sono collocate tavole del XV-XVI secolo e un piano superiore con dipinti su tela risalenti al XVII-XVIII secolo.

Al piano inferiore si ammira subito  il maestoso polittico di Fra Marino Angeli, questo polittico risale alla metà del XV secolo e proviene dalla parrocchia di San Procolo di Collina oggi frazione di Monte Vidon Combatte.

Altre due opere che sicuramente incuriosiscono il visitatore sono le due tavole di Vittore Crivelli, una Madonna con il Bambino e una Pietà entrambi facenti parte del  polittico di San Giuliano che però è stato frammentato.

La Madonna con il Bambino è la tavola centrale del polittico e molte sono le simbologie presenti in questo dipinto, il giglio in mano al Bambino come simbolo di purezza e tutti i frutti nella parte alta che alludono a riferimenti biblici.

Salendo al piano superiore della pinacoteca troviamo dipinti attribuiti a Carlo Maratta, Corrado Giaquinto, Il Pomarancio e  Hayez.